Taranto, 19 gennaio 2026 La segretaria UGL Salute di Taranto Errica Telmo lancia un grido di allarme: 160 lavoratori della Cittadella della Carità non percepiscono la retribuzione da ottobre, mettendo in ginocchio le loro famiglie e causando un dramma umanitario.

“È inaccettabile che in una struttura sanitaria come la Cittadella della Carità, che dovrebbe essere un esempio di eccellenza e di cura per i cittadini, i lavoratori siano trattati in questo modo”, dichiara il segretario UGL Salute Taranto. “Non possiamo più restare inermi davanti alla morte sociale di una struttura che un tempo era il fiore all’occhiello di Taranto”.

I lavoratori della Cittadella della Carità, medici, infermieri, OSS, ausiliari e amministrativi, stanno combattendo per il loro posto di lavoro senza nessuna speranza di salvezza. “È un dramma umano e sociale che non può essere ignorato”, aggiunge il segretario UGL Salute Taranto. “La politica deve fare carico di questa situazione e intervenire immediatamente per risolvere il problema del pagamento degli stipendi arretrati”.

La UGL Salute Taranto invita tutti i cittadini a unirsi a loro nei prossimi nel sit-in di protesta se non avremo da parte delle istituzioni risposte, disposti ad incatenarci sotto i palazzi del potere se servirà che si terrà per chiedere giustizia e dignità per i lavoratori della Cittadella della Carità.